PET THERAPY

Raffaella Bonelli ci guiderà alla scoperta di questo affascinante mondo

Chi è Raffaella Bonelli

Raffaella Bonelli, di Piacenza, è da sempre una grande appassionata di cani.
Questo amore nasce all’età di 6 anni dall’incontro con Niki, un bellissimo esemplare di Pastore Scozzese (Collie).

Inizia ad approfondire testi sulla comunicazione del cane, sull’interazione uomo-cane fino a scoprire, grazie ad un amico statunitense, la Pet Therapy.

È solo con l’arrivo in famiglia di Gino, otto anni fa, che concretizza il suo approccio formativo e decide di diventare “Conduttore negli Interventi Assistiti dagli Animali”.

Gino, un Bouledogue Francese, si è dimostrato fin da cucciolo un cane equilibrato, coccolone, molto empatico ed estremamente attratto dal genere umano (caratteristica fondamentale per poter lavorare negli IAA).

 

Formazione e progetti

Nel 2012 segue il primo corso di Pet Therapy presso La Squola di Pluto di Borgosatollo (BS).

Inizia nello stesso periodo un progetto presso la “Casa di Industria” Onlus di Brescia, una struttura che si occupa di attività assistenziali a favore di anziani e disabili.

Con l’introduzione delle nuove linee guida nazionali per gli IAA, decide di adeguare la sua formazione appoggiandosi ad A.I.U.C.A.

Dal 1990 questa associazione promuove la formazione, la progettazione e lo sviluppo degli IAA in Italia, basandosi sull’approccio proposto dalla Delta Society americana.

 

Nel 2015, dopo il superamento di un esame e la valutazione del suo cane, riceve la Certificazione come Conduttore AIUCA Pet Partners/1 Livello e realizza diversi progetti in RSA e Asili.
Inizia altresì a collaborare con l’associazione AIUCA, occupandosi delle relazioni con le associazioni internazionali di promozione e sviluppo della Pet Therapy.

Lavora a stretto contatto con il Presidente per la realizzazione di nuovi progetti e corsi.

Lo scorso aprile 2018 termina l’adeguamento della sua formazione con la frequentazione del Corso Avanzato, con una tesi dedicata all’ “IAA IN UNA SPECIFICA AREA DI INTERVENTO: LA TERZA ETA’”.

Propone progetti di Pet Therapy per bambini, adulti ed anziani basati su Osservazione, Contatto, Affetto, Interazione, Accudimento,
Condotta e Gioco con l’Animale.

 

La collaborazione con miciobao.net

Inizia oggi un’importante collaborazione per tutti noi di miciobao.net.

Raffaella ci condurrà, con una serie di articoli e approfondimenti, in un viaggio nel mondo della Pet Therapy.

Scopriremo un’altro fantastico e sorprendente modo con il quale i nostri amici animali possano esserci di grande aiuto.