BOULEDOGUE FRANCESE

Piccolo bulletto dal cuore grande

Standard

Codice FCI 101, Gruppo 9 Cani da compagnia, Sezione 11A

Vita Media

10-14 anni

Peso

Femmina 8-13 kg

Maschio 9-14 kg

Altezza

Femmina 24-32 cm

Maschio 27-35 cm

Colori

Fulvo; tigrato fulvo; con o senza macchie bianche

Pelo

Raso, senza sottopelo

Cenni storici

Come tutti i cani mastini di tipo molossoide deriva dagli esemplari già noti ed allevati anticamente nella regione dell’Epiro e nei territori dell’Impero Romano.

 

Parente del Bulldog Inglese, lo troviamo molto diffuso ed apprezzato in Francia sul finire del 1800.

Originariamente cane tipico del ceto medio-basso, lo si incontrava in qualità di fedele compagno ai mercati generali o nelle zone dei porti.

Seppe però conquistarsi la simpatia di strati sociali via via più ampi, fino ad arrivare alla sua grande diffusione attuale.

 

Già nel 1880 fu fondato, a Parigi, il primo club di razza.

Il primo standard è del 1898, anno in cui venne riconosciuto dalla Société Centrale Canine e rivisto definitivamente nel 1994 ad opera di R. Triquet.

 

Caratteristiche fisiche e comportamento

Sebbene lo standard le definisca di media grandezza, la prima cosa che si nota nel Bouledogue Francese sono le orecchie.

Sarà anche per la stazza contenuta del cane, certo è che non passano inosservate…qualcuno, ed a ragione, le definisce orecchie di pipistrello!

 

Per il resto è un tipico molossoide, solo che piccolo.

Il fatto di pesare al massimo una quindicina di chili (a dire il vero non dovrebbe mai superare i 14) non deve però trarre in inganno.

E’ un tipetto tutto muscoli, forte e solido, corto, compatto e ben proporzionato.

Il muso è schiacciato, con il naso rincagnato e la coda naturalmente corta.

Gli arti posteriori sono leggermente più lunghi di quelli anteriori, il che lo rende sempre leggermente proteso in avanti.

Il torace è forte e ampio, a forma di botte.

Il pelo fitto e liscio, privo di sottopelo, è qualcosa di irresistibile.

 

E’ classificato fra i cani da compagnia e lui questo la sa benissimo: segue il padrone ovunque e come un’ombra!

Quello che non sa, è di essere un cane di piccola taglia.

Lo vedrete cimentarsi in compiti che richiederebbero misure ben diverse dalle sue, caparbiamente e senza indietreggiare mai.

 

E’ sempre pronto a difendervi, anzi pensa proprio che questa sia una sua esclusiva responsabilità, pur rimanendo sempre docile e poco o per niente aggressivo tanto con altri cani quanto con gli estranei.

Estremamente intelligente -assume tipiche espressioni che assomigliano molto al sogghigno- saprà conquistarvi con la sua vivacità, dedizione ed il suo modo speciale di entrare in simbiosi con voi.

Sempre pronto al movimento, ma anche cane supercoccolone da divano, diventerà parte della vostra vita e della vostra famiglia portando gioia e allegria.