YORK CHOCOLATE

Irresistibile… come il cioccolato

Luogo di origine

Stati Uniti

Data di nascita

1983

Ascendenza

Gatti di fattoria, gatti domestici, Siamesi

Ibridazioni

Nessuna

Peso

4-8 kg

Temperamento

Curioso, vivace, socievole, affettuoso

Pelo

Semilungo, morbido, setoso, privo di sottopelo

Colori

Monocolore: cioccolato, lavanda. Bicolore: cioccolato e lavanda con bianco

Cenni storici

Lo York Chocolate è una razza piuttosto recente.

La sua storia ha inizio in una fattoria dello stato di New York, da cui il nome.

 

Blacky, una gatta bianca e nera a pelo lungo dell’allevatrice Janet Chiefari, dopo essersi accoppiata con gatto domestico completamente nero, partorì una cucciolata nella quale spiccava una femmina in particolare.

La nuova nata, Brownie, presentava infatti un inatteso mantello color cacao, fluente e lucidissimo, che ammaliò l’allevatrice a tal punto da indurla a voler creare una nuova razza.

Brownie fu il punto di partenza del lavoro selettivo della Chiefari che, attraverso incroci consanguinei, ottenne esemplari con le medesime caratteristiche della madre.

 

La svolta decisiva arrivò nell’estate del 1989, quando l’allevatrice entrò in contatto con Nancy Belser, giudice della CFF (Cat Fanciers Federation).

Quest’ultima, riconoscendo l’originale unicità dei nuovi gatti color cioccolato, decise di perorare la causa degli York presso la Federazione di cui faceva parte .

 

In un decennio la nuova razza si era già stabilizzata tanto che nel 1992 arrivarono i primi riconoscimenti ufficiali da parte sia della Cat Fanciers Federation (CFF) che della CCA (Canadian Cat Association).

Nel gennaio del 1996 Cats Magazine elegge lo York “razza del mese” e nel 1997 la WCF (World Cat Federation) lo inserisce nell’elenco delle razze riconosciute in via provvisoria per poi ufficializzarlo definitivamente nel 2002.

Al contrario, la TICA (The International Cat Association) e la FIFé (Fédération Internationale Félin) non hanno mai formalizzato la razza.

Nel 2003 è stata fondata in Italia l’International York Chocolate Federation (IYCF), associazione che riunisce allevatori ed appassionati con lo scopo comune di tutelare e promuovere la razza.

Purtroppo, ad oggi, lo York Chocolate è davvero poco diffuso ed in Europa è una vera rarità.

 

Caratteristiche fisiche e comportamento

Lo York Chocolate è un gatto di mole considerevole con  dimorfismo sessuale particolarmente evidente.

Infatti, mentre le femmine pesano solitamente fra i 4 ed i 5 chili, i maschi possono tranquillamente oltrepassare gli 8.

Pur essendo aggraziato ed elegante, possiede una struttura ossea solida ed una muscolatura potente e ben sviluppata.

 

Gli arti posteriori sono lievemente più alti degli anteriori ed i piedi, grandi e rotondi, presentano ciuffi di pelo fra le dita.

La testa, più lunga che larga, è cuneiforme con muso moderatamente arrotondato e mento delicatamente pronunciato.

Le orecchie sono grandi ed appuntite, larghe alla base e corredate di ciuffi di pelo all’interno del padiglione.

Gli occhi a mandorla, intensi ed espressivi, sono posizionati obliquamente e possono essere oro, verdi oppure nocciola

La coda è ampia alla base, lunga e piuttosto folta.

 

Il manto è senza dubbio il punto di forza dello York Chocolate ed il suo colore inusuale e ricercato lo contraddistingue a tal punto da essere entrato a far parte del nome che porta.

Con ogni probabilità il gene “cioccolato” è stato introdotto nelle linee di sangue dei progenitori dei moderni York da antenati Siamesi.

Lo standard ammette due colorazioni, cioccolato e lavanda che, nella versione bicolore, sono abbinate al bianco.

Le pezzature candide sono solitamente circoscritte alle zone del petto e dell’addome, sul collare e sulle zampe, mentre sul muso il bianco delinea generalmente una particolare striscia sul naso

Anche nelle colorazioni solide (uniformi) è accettata, ma non richiesta, una piccola macchia bianca (spot) sul petto o sull’addome. 

Il pelo può essere lungo o semi-lungo ed è sempre incredibilmente lucente e perfettamente aderente al corpo.

L’assenza di sottopelo e la struttura morbida e setosa del manto rendono la toelettatura un’operazione semplice da ripetersi un paio di volte a settimana.

 

La razza non è affetta da specifiche malattie genetiche; lo York Chocolate è un gatto sano e robusto che non richiede cure particolari. 

Sarà però necessario preservarlo dalle basse temperature perché l’assenza del lanoso sottopelo lo rende molto sensibile al freddo

 

Lo York Chocolate è una combinazione perfetta di calma ed energia, dolcezza ed intelligenza.

Si affeziona a tutti i membri della famiglia ai quali richiederà coccole ed attenzioni elargendo allo scopo le sue proverbiali e rumorosissime fusa.

Eleggerà però un suo prediletto, che seguirà come un ombra, tant’è che molti lo definiscono “gatto satellite” perché sarà sempre nella sua orbita.

Nonostante la praticamente certa presenza del Siamese nella sua ascendenza, non è un gatto loquace e rumoroso; anzi, al contrario, sa essere piuttosto discreto.

 

E’ dotato di un’innata curiosità che lo renderà ingegnoso e risolutamente creativo nel perseguire i suoi scopi esplorativi: la casa per lui non avrà alcun segreto!

Ama la compagnia umana e ben si adegua alla routine famigliare ma, data la sua spiccata autonomia, non mancherà di ritagliarsi spazi tutti suoi di perfetta solitudine.

Per i bambini è un divertente compagno di giochi mentre mal sopporta la presenza di altri animali domestici con i quali, se costretto, troverà comunque il modo di convivere.

 

E’ inspiegabilmente sedotto dall’acqua e le sue incursioni in lavabo, docce e vasche da bagno saranno all’ordine del giorno.

Con gli estranei sarà sempre molto discreto ma la sua irrinunciabile curiosità gli farà vincere l’iniziale diffidenza.

La sua golosità è proverbiale e sarà dunque necessario contenere la tendenza a mangiare più del necessario -dettata spesso dalla noia- impegnandolo in dinamiche sessioni di gioco.

Lo York Chocolate è un perfetto gatto d’appartamento ma, dinnanzi ad una porta aperta, non si lascerebbe certo sfuggire l’occasione di esplorare il mondo in completa libertà!