NEBELUNG

All’improvviso, dalla nebbia…

Luogo di origine

Stati Uniti/Russia

Data di nascita

1986

Ascendenza

Blu di Russia

Ibridazioni

Blu di Russia

Peso

2,5-5 kg

Temperamento

Riservato, tranquillo, affettuoso, dolce

Pelo

Semilungo, lucente, soffice

Colori

Blu

Cenni storici

L’etimologia del nome che porta aiuta già notevolmente a raffigurarsi la razza.

Nebelung da nebel, che in tedesco significa nebbia, fa subito pensare al bel manto vaporoso e blu lucente caratteristico di questo gatto.

Ma Nebelung rimanda anche a “Nibelunghi”, i protagonisti dell’omonima “Canzone”, poema epico tedesco del XIII secolo.

Infatti, i capostipiti della razza nati nei primi anni del 1980, portavano i nomi di due dei personaggi del Poema, Siegfried e Brunhilde.

 

Si trattava di due Blu di Russia incrociati con una gatta domestica a pelo scuro e corto che aveva però fra i suoi progenitori degli esemplari a pelo lungo.

 

Cora Cobb, la proprietaria, era talmente ammaliata dal loro fascino che decise di procedere alla creazione della razza.

Affiancata dal dottor Solveig Pfleuger, genetista dell’America Cat Association, iniziò a fissare lo standard di quello che diventerà il Nebelung, ma che all’epoca era definito Blu di Russia a pelo semilungo.

I loro parametri, in effetti, sono praticamente identici, eccezion fatta per il mantello che nel caso del Nebelung deve essere lungo e lucente.

 

Tutt’ora l’ENFI (Ente Nazionale Felinotecnica Italiana), considera il Nebelung ed il Blu di Russia “razze sorelle”.

Le razze sorelle sono appunto quelle che seguono gli stessi criteri di standard, eccezion fatta per la lunghezza del pelo e/o per la presenza o meno di un gene mutante dominante tipico della razza.

 

La prima autorità a riconoscere la razza fu la T.I.C.A  (International Cat Association) nel 1986, seguita poi da altri organismi internazionali e da diverse associazioni feline indipendenti.

Pur essendo stato creato ufficialmente negli Stati Uniti, dopo la caduta dell’Unione Sovietica, si scoprì che anche “oltre-cortina” si stavano occupando dell’allevamento e della selezione di esemplari di Blu di Russia a pelo lungo.

Tuttavia, il Nebelung risulta essere un gatto poco diffuso.

 

In Europa arrivò nei primi anni 90 ma gli allevamenti, ad oggi, sono davvero pochi e spesso amatoriali, cosa che rende la presenza di questi felini una rarità.

 

Caratteristiche fisiche e comportamento

Il Nebelung è un gatto con un’eleganza e una grazia davvero poco comuni.

 

Il suo aspetto è longilineo e armonioso.

Il corpo è leggiadro e flessuoso, il collo e la coda sono lunghi e le zampe fini e slanciate.

La testa presenta una fronte piatta e un profilo dritto; gli zigomi sono taglienti e ben definiti.

Le orecchie partono molto ampie alla base, si arrotondano alle estremità ed hanno padiglioni praticamente privi di pelo.

Gli occhi sono lievemente ovali, molto distanziati fra loro e di un verde smeraldo che negli esemplari giovani degrada nelle più disparate sfumature del giallo.

Il manto è di certo il suo tratto più distintivo ed il fulcro della sua incredibile bellezza.

E’ fine e doppio, setoso al tatto, lucido e talmente morbido da sembrare nebuloso.

La parola d’ordine per il colore del pelo è “omogeneo”.

Infatti, deve essere privo di peli bianchi, di un blu uniforme alle radici e sfumare in punte argentate che gli consentono di riflettere la luce del sole.

Lo sviluppo completo del mantello richiede circa due anni ed i maschi adulti possono avere un collare di pelliccia più folta.

 

Il Nebelung é un gatto tranquillo e molto riservato.

Ama gli agi della vita d‘appartamento, nel quale sceglie spesso un angolino tutto suo dove si ritira in lunghe sessioni di sonno.

Adora però anche appisolarsi fra le braccia del suo umano prediletto al quale si lega visceralmente tanto da seguirlo in tutti i suoi spostamenti quasi alla stregua di un cane da compagnia.

 

Mal sopporta la confusione ed il baccano tant’è che non  è particolarmente adatto ai bambini molto piccoli e vivaci.

La sua discrezione sembra a volte sfociare in vera e propria timidezza senza intaccare in alcun modo, però, le sue incredibili doti di comunicatore.

In effetti, pur non essendo un gran “chiacchierone” e miagolando molto di rado e sommessamente, saprà sempre farci capire se e quando avrà bisogno del nostro aiuto.

 

All’interno del nucleo famigliare il Nebelung si dimostra vivace e disponibile al gioco, ama le coccole ed il contatto fisico.

Con gli estranei, invece, è diffidente e restio al punto che spesso, all’arrivo di uno sconosciuto, batte in ritirata.