UN NUOVO MEMBRO DELLA NOSTRA FAMIGLIA (parte prima)

Un amico prezioso come un diamante

Un cane è per sempre.

Così potrebbe iniziare questa storia.

Per sempre, come un diamante, ma ancora più prezioso!

Già, perché quello che può donarci un cane non è merce che si possa quantificare dandole un valore economico.

E’ qualcosa di diverso e di molto più profondo.

Prima di tutto, è uno stato d’animo.

E’ amore.

 

Non si creda, però, che basti questo a fare di noi dei buoni padroni o, se si preferisce, dei buoni compagni di vita di quello che, dal primo istante che verrà a far parte della nostra famiglia, ne diventerà un nuovo membro a tutti gli effetti.

L’amore, l’affetto e con loro tutta quella schiera di sani sentimenti che sono sicuro contraddistinguano ognuno di noi, non sono che una parte del lavoro che ci spetta.

Certo è nobile, ma non è tutto.

Prima di prendere in considerazione l’acquisto o l’adozione di un cane -ma lo stesso discorso vale per qualsiasi animale– dobbiamo fare qualche domanda a noi stessi.

Dobbiamo cercare di conoscerci meglio.

Quanto siamo disposti a sacrificare di noi?

Quanto vogliamo essere coinvolti emotivamente?

 

Ecco, se riusciamo a trovare risposte soddisfacenti a questi interrogativi a prima vista semplici e banali, siamo sulla strada giusta.

Avente indovinato, vero?

 

Per accogliere nel migliore dei modi un canecucciolo oppure adulto, di razza o meticcio, non fa differenza- dobbiamo mettere in conto di stravolgere quelle che sono state le nostre abitudini sino ad un istante prima.

Quanto siamo disposti a sacrificare di noi?

Tutto.

Quanto vogliamo essere coinvolti emotivamente?

Al 100%.

 

Con ciò intendo dire che il nostro essere “padroni” di un animale non ci deve porre in una condizione di egoistica superiorità nei suoi confronti. 

L’uomo si colloca su di un piano diverso, comunque a completa disposizione di quelli che sono i bisogni del suo nuovo compagno.

Compagno che, ricordiamocelo, non ha scelto di stare con noi.

Quella è una nostra responsabilità di cui dobbiamo sentire tutto il peso e la portata.

 

Nei prossimi articoli affronteremo nel dettaglio gli aspetti pratici dell’arrivo di un nuovo membro nella nostra famiglia: razza, taglia, alimentazione, spazi, tempo, educazione, ecc.

Per ora abbiamo messo i presupposti -fondamentali- per iniziare nel modo corretto la nostra convivenza con quello che, ne sono certo, diventerà un prezioso compagno di vita.

Più di un diamante!