LA PAPPA INTELLIGENTE

Premiata a Las Vegas la ciotola Mokkie

Quando si parla di Intelligenza Artificiale, gli scenari che ci immaginiamo intenti ad armeggiare con chissà quale diavoleria, hanno di solito ben poco a che fare con i nostri beniamini a quattro zampe.

Non è il caso di Volta, l’azienda milanese fondata dal giovane Silvio Revelli, premiata al Consumer Electronics Show – la più grande fiera di tecnologia su scala mondiale- a Las Vegas.

 

Partendo dal presupposto che spesso nelle abitazioni vivono assieme più animali (negli Stati Uniti, dove presto la rivoluzionaria ciotola sarà in vendita al prezzo di 189 dollari sono oltre 30 milioni le famiglie che ospitano contemporaneamente più di un cane o gatto sotto lo stesso tetto), è stato messo a punto un sistema basato sul riconoscimento facciale -sarebbe meglio parlare di muso, ma… musale?- in grado di attivarsi esclusivamente in presenza dell’animale prescelto.

 

I proprietari di Mookkie -questo il nome del supertecnologico dispenser– saranno così certi che ogni ospite possa disporre della giusta quantità di cibo senza dover subire furti(!!!!) perpetrati da coinquilini, diciamo così, tendenti ad una certa golosità.

Il tutto sarà inoltre corredato da una app che saprà fornire dati circa la frequenza, la quantità e gli orari dei pasti, consentendoci di conoscere sempre meglio le abitudini dei nostri animali domestici, anche in nostra assenza.

Siamo certi si dimostrerà un accessorio utilissimo a chi deve somministrare diete particolari, magari dovute a problemi di salute, avendo la certezza che il cibo venga mangiato proprio dall’animale che ne ha bisogno e non finisca invece per creare potenziali danni agli altri animali presenti in casa.

 

Non resta che augurarvi buon appetito!