IL RINFORZO POSITIVO

La parola all’esperto

di Christian Costamagna

Educatore Cinofilo Emphaty Dog

 

 

Rinforzo positivo, rinforzo negativo, punizione positiva, punizione negativa…

E’ necessario fare un po’ di chiarezza per poter capire cosa è meglio utilizzare per educare il cane e per questo ci concentreremo sui due metodi più utilizzati in cinofilia: rinforzo positivo e punizione positiva.

La parola RINFORZO indica un processo che porta ad aumentare la probabilità di emissione di un comportamento, andando quindi a dire al cane “questo è il comportamento che voglio che tu abbia”.
Il rinforzo positivo consiste nella consegna di una ricompensa quando l‘animale adotta il comportamento desiderato.
Questa ricompensa può essere del cibo, un gioco, una carezza, una parola di lode.
Presenta inoltre una caratteristica saliente, ovvero possiede la massima efficacia se viene somministrata entro 0,5 secondi dal comportamento che si desidera rinforzare.
 
La parola PUNIZIONE, invece, indica un processo che porta a diminuire la probabilità di adozione di un comportamento, andando quindi a dire al cane “questo è il comportamento che NON voglio che tu tenga”.
Al seguito di un comportamento indesiderato, quindi, viene presentato uno stimolo negativo (es. scarica elettrica, strattonata con il collare a strozzo, etc…).
 
 
Cosa dicono gli esperti?

Le diverse tecniche sono state messe a confronto ed esistono numerosi studi che portano a preferire l’utilizzo del rinforzo positivo anziché della punizione.

In uno studio condotto da Hiby e collaboratori nel 2004, la punizione fisica nell’addestramento è associata ad una maggiore incidenza di problemi comportamentali.

Bassa obbedienza e minore interazione con sconosciuti ne sono, ad esempio, la conseguenza.

Questo aumento di ansia e dello stress negli animali porta ad un indebolimento del rapporto proprietario-cane.

L’articolo “Why electric shock is not behavior modification” tratta il tema delicato del collare elettrico e conclude che l’utilizzo di questi collari non risolve i problemi comportamentali, ma porta ad uno stato di paura nei cani.
 
L’articolo “Owner Attachment and Problem Behaviors Related to Relinquishment and Training Techniques of Dogs” parla chiaro.
Viene dimostrato che i cani da lavoro raggiungono risultati più alti nelle performances quando durante l’allenamento si utilizzano rinforzi positivi.
A cani addestrati con le punizioni e con l’utilizzo di metodi coercitivi, al contrario, si associano problemi comportamentali come ansia, stress e aggressività.
 
Esistono anche molti studi che dimostrano l’efficacia del rinforzo positivo e l’importanza delle lodi da parte del proprietario.
Molti addestratori basano il loro lavoro sulle ricompense in cibo, ottenendo i risultati molto velocemente ma tralasciando la parte  “emozionale” della collaborazione.
 
Una ricerca condotta dalla Emory University spiega come i nostri cani preferiscano i complimenti e le lodi del proprietario anziché i semplici bocconcini.
 
E’ chiaro che, in quest’ottica, l’utilizzo da parte dei proprietari di strumenti e metodi coercitivi rischia di rovinare la relazione e impedisce la creazione di un rapporto basato su fiducia e rispetto.
 
 
Il rapporto uomo-cane
Tecniche di educazione che lavorano sull’interazione e sulla cooperazione richiedono impegno, costanza e coerenza.
Permettono, tuttavia, di ottenere risultati migliori e più duraturi nel tempo.
Ecco perché sulla base di questi studi e dell’esperienza fatta con 3645 cani ed i loro proprietari ho creato e perfezionato il metodo EmpathyDOG.
 

Per riuscire finalmente ad avere il legame che hai sempre desiderato devi lavorare sul rinforzo positivo basato sulle lodi e sulla creazione di un rapporto di rispetto e fiducia.

Bisogna padroneggiare la “comunicazione canina”, cambiare le abitudini che ci limitano ogni giorno e sfatare tante false credenze.

Non ci sono altre soluzioni, se vuoi migliorare il rapporto con il tuo cane devi migliorare la tua comunicazione e le tue competenze.

Questa, per me ed il mio staff, è una missione vera e propria.

 

Vedervi sereni e felici in ogni situazione.

 

Alla Vostra Felicità