GATTO EUROPEO

Dalle periferie alle passerelle

Luogo di origine

Europa continentale

Data di nascita

1982

Ascendenza

Comuni gatti domestici

Ibridazioni

Nessuna

Peso

3,5-7 kg

Temperamento

Vivace, intelligente, forte istinto predatorio

Pelo

Pelo corto

Colori

Self e Tortie: nero, blu, rosso,crema, tortie, tortie blu, bianco (occhi azzurri, spaiati, arancio). Smoke: Gli stessi indicati per il Self e il Tortie tranne il bianco. Tabby (Classico, Mackerel,Spotted): marrone, blu,rosso, crema, tortie, tortie blu. Silver Tabby (Classico, Mackerel, Spotted): gli stessi colori indicati per i Tabby standard. Bicolori (Standard e Van): tutti i colori Self e Tortie con bianco (smoke, tipped e tabby con bianco).

Cenni storici

Sebbene abbia origine dal comune gatto di casa, arrivato dall’Africa in Europa in epoche remote, lo standard vero e proprio che fissa le peculiari caratteristiche di questa razza è recentissimo.

 

Prendendo spunto da quello che era successo con l’American Shorthair e con il Britannico, partiti come comuni gattoni domestici fino ad arrivare alla ribalta dei concorsi  internazionali, la FIFé (fédération internationale Féline) ha attribuito una categoria propria alla razza del Gatto Europeo a partire dal 1982.

 

Caratteristiche fisiche  e comportamento

L’aspetto non si differenzia poi troppo dal comune gatto di casa, nonostante gli allevatori cerchino di fissare caratteristiche ben precise e peculiari di questa razza.

 

Di corporatura media, leggermente più massiccio del gatto domestico (il maschio arriva a pesare anche sette chili), si presenta in un ampia tavolozza di colori e disegni del mantello -rigorosamente corto e aderente al corpo– la cui varietà originale è quella tigrata.

La testa è arrotondata, leggermente più lunga che larga, con orecchie dalla punta smussata; gli occhi, grandi e tondi, si preferiscono intonati al colore del mantello.

 

Prendendo in considerazione il carattere, invece, inizia a notarsi maggiormente il lavoro di selezione svolto negli anni, rendendolo più docile e fiducioso rispetto ai suoi simili rimasti “in natura“.

 

Pur rimanendo indipendente e sempre in grado di cavarsela da solo in qualunque situazione, dimostra un attaccamento speciale ai membri della famiglia umana di adozione (di solito ne sceglie uno in particolare).

Abile cacciatore, resistente a qualsiasi clima, sembra apprezzare particolarmente i “piaceri” che una vita domestica riserva.

Generalmente poco loquace, riesce a conquistare l’affetto di chi ha la fortuna di condividere parte della propria esistenza con lui semplicemente con la giocosità e disponibilità che lo contraddistinguono.