LAGOTTO ROMAGNOLO

Il re dei tartufi

Standard

Codice FCI 298, Gruppo 8 Cani da riporto, cani da cerca, cani da acqua, Sezione 3A

Vita Media

15-17 anni

Peso

Femmina 11-14 kg

Maschio 13-16 kg

Altezza

Femmina 41-46 cm

Maschio 43-48 cm

Colori

Bianco sporco, bianco a macchie marroni, roano marrone, marrone.

Pelo

Tessitura lanosa, semiruvido in superficie con riccio molto stretto, evidente sottopelo.

Cenni Storici

Anticamente allevato in qualità di cane da riporto in acqua, lo si trovava al lavoro nelle valli della zona di Comacchio e in tutti i terreni paludosi del Ravennate.

Con la bonifica di gran parte delle zone dove il suo impiego era più massicciamente richiesto, la razza ha vissuto anni di quasi totale abbandono.

 

Le sue doti olfattive, unite al fatto di aver perso l’istinto venatorio, hanno fatto si che venisse apprezzato sempre più come cercatore di tartufi, ruolo che ancora oggi lo contraddistingue come vero campione di categoria.

 

Sebbene la razza sia presente in Romagna fin dall’antichità (si possono veder cani di questa razza ritratti in dipinti risalenti al 1400), il suo riconoscimento è recente.

Bisogna infatti attendere fino al 1992 per arrivare alla sua ufficializzazione.

 

Caratteristiche fisiche e comportamento

Quello che salta subito all’occhio osservando un Lagotto -oltre al fitto pelo ricciuto, ovviamente- sono le sue proporzioni assolutamente perfette.

L’armonia generale sembra infatti la linea guida di questo cane

 

Taglia medio piccola ma che riesce ad apparire ben di più di quanto non sia, rustico che una volta rasato e toilettato diventa aristocratico, dalla forte muscolatura eppure di un’agilità sorprendente.

 

Gli occhi tondeggianti gli donano un’espressione tanto tenera quanto leggermente supponente.

Queste caratteristiche fisiche ambivalenti si riscontrano anche nel carattere.

Sa essere riservato ma adora la compagnia del suo padrone, tendenzialmente distaccato con gli estranei -è un ottimo avvisatore– senza arrivare mai ad essere mordace, esuberante e giocherellone al punto giusto, sia con gli adulti che con i bambini.

 

E’ un cane tendenzialmente poco incline ad essere dominante, da lui -usando i giusti mezzi- si può ottenere davvero tutto: agility, dance dog, obedience…anche in protezione civile viene utilizzato con ottimi risultati.

 

La sua vera specialità, però, rimane la ricerca del tartufo.

Mette una tale perizia in questa attività che non è raro riesca a scovare il delizioso bottino persino in posti già battuti da altri cani!

E’ l’unica razza canina al mondo a cui viene riconosciuta questa abilità.

 

Per renderlo felice, anche se può trasformarsi in cane da divano senza problemi, necessità di tanta attività all’aria aperta, scorrazzare nei boschi a naso all’ingiù è la sua massima aspirazione.

Chi decide di diventare suo compagno di vita, non dovrebbe mai dimenticarlo.