AUSTRALIAN SHEPERD

Da cane cowboy a fedele compagno: una razza polivalente

Standard

Codice FCI 342, Gruppo 1 Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri), Sezione 1A

Vita Media

13-15 anni

Peso

Femmina 16-25 kg

Maschio 25-32 kg

Altezza

Femmina 46-54 cm

Maschio 51-58 cm

Colori

Merle, red-merle, rosso focato, nero, nero focato, blu merle, rosso

Pelo

Medio, dritto o leggermente ondulato

Cenni storici

Quella dell’Australian Shepherd è una razza che ha origine negli Stati Uniti, anche se il nome farebbe pensare altrimenti.

Importato oltre oceano già alla fine del 1800 da allevatori Baschi, pare che fra i suoi progenitori figurino gli Smithfield, cani di origine Australiana, da cui il nome.

 

Bisognerà attendere il 1976 prima che venga definito lo standard di razza unificato.

 

Impiegato originariamente come mandriano a fianco dei cow boys, deve la sua popolarità grazie alla presenza alle manifestazioni ed ai rodei in stile country.

 

Caratteristiche fisiche e comportamento

Cane dall’intelligenza e agilità impressionanti, sono svariati i campi in cui viene utilizzato, in particolar modo nello sheep dog e nell’agility, ma anche come cane guida o antidroga.

Il suo attaccamento, il rapporto speciale che instaura con i bambini, oltre alla voglia di apprendere sempre cose nuove, ne fanno uno dei cani da compagnia più apprezzati degli ultimi anni.

A conferma di quanto detto, basti pensare che il suo numero, in Italia, è passato dai 160 esemplari censiti nel 2004 agli oltre 2000 odierni.

 

Cane rustico, le cure di cui necessita sono davvero limitate, sebbene alcuni esemplari possano soffrire di malattie ereditarie.

L’amore incondizionato che sa dimostrare in famiglia va ripagato con un costante coinvolgimento in tutte le attività quotidiane.

La sua dipendenza dall’uomo è molto accentuata, sarebbe quindi grave l’errore di lasciarlo solo per periodi seppur brevi.

 

L’altezza al garrese varia dai 51/58 cm nei maschi ai 46/53 cm per le femmine.

Il suo pelo, di media tessitura -va dal liscio all’ondulato– il che lo rende resistente alle intemperie.

 

Si presenta nei colori blue-merle, nero, red-merle e rosso, tutti con o senza macchie bianche e/o focature, mentre Il collare bianco deve fermarsi al garrese.

 

Per quanto riguarda il peso, si può parlare di un valore medio che oscilla dai 13/25 chili per la femmina ai 17/32 chili per il maschio.