BUONE NOTIZIE

Agevolazioni per chi adotta

Decidere di far entrare uno nuovo membro nella nostra famiglia, cane o gatto che sia, comporta dei costi.

 

Questo lo sanno quelli di noi che si sono rivolti ad un allevamento specializzato per acquistare il compagno a quattro zampe proprio di quella razza e con quelle caratteristiche che più di chiunque altro fanno battere il cuore.

Anche chi decide di adottare, dopo essersi rivolto al canile o gattile, scoprirà presto di dover sostenere spese per il suo mantenimento e per garantire il suo benessere.

 

Proprio queste spese, a volte, scoraggiano chi potrebbe beneficiare della compagnia di un animale dal vivere questa meravigliosa esperienza.

In quest’ottica è da intendere il nuovo corso in materia di adozioni che tante Regioni e Comuni Italiani hanno intrapreso.

 

Per contrastare il fenomeno del randagismo e con la lungimirante intenzione di svuotare le strutture dove gli animali vengono presi in carico, sono state messe in campo misure che vanno incontro, dal punto di vista economico, a quei cittadini che intendano compiere il nobile gesto dell’adozione.

Si va così, a seconda dei casi, dalla riduzione di alcune tasse comunali come ad esempio quella sui rifiuti, fino a veri e propri rimborsi per le spese veterinarie.

I fondi verranno stanziati dagli enti preposti con l’intento di abbassare i costi di mantenimento degli animali nelle strutture a loro carico, costi che possono arrivare attorno al migliaio di euro annui.

 

Da oggi, finalmente, adottare viene riconosciuto come un gesto non solo d’amore, ma anche di utilità per l’intera società e di conseguenza in parte rimborsato.

Non vi resta che recarvi nel vostro comune di residenza ad informarvi.