A DUE ANNI E’ TROPPO VECCHIO PER ESSERE EDUCATO?

Cani, educazione, bufale&smentite

Di Christian Costamagna

educatore cinofilo Empathy DOG

 

Quante volte hai sentito ripetere questa frase? 

“Il cane a due anni è vecchio e non impara più nulla“.

Alcuni arrivano anche a chiedermi se a un anno è troppo tardi!

E’ una bufala pazzesca…

 

Beh, prima di tutto lascia che ti faccia una domanda: tu quanto sei disposto a cambiare, a metterti in gioco per imparare cose mai fatte prima d’ora o a allenare la tua mente al cambiamento?

Se sei disposto a dedicare anche solo 5 minuti al giorno per comprendere ed imparare il suo linguaggio, il tuo cane non sarà mai troppo vecchio!

 

Qualche giorno fa è arrivata da me una signora che possiede due cani di 13 anni che fatica a gestire; al centro cinofilo a cui si è rivolta le hanno detto che era inutile spendere tempo, fatica e soldi!

 

Si sbagliano di grosso!

 

Per fortuna per lei ed i suoi cani è una donna tenace che ha un obbiettivo chiaro!

Nonostante la delusione è uscita da lì con la convinzione che avrebbe trovato una soluzione e non avrebbe mai mollato.

 

Perché ti ho riportato questo esempio?

Perché la verità è che non è mai troppo tardi per cambiare!

Non è mai troppo tardi fino a che hai un pochino di energia nel corpo e fiato nei polmoni, fino a che hai il desiderio ardente di risolvere quel piccolo o grande problema che ti impedisce di vivere una vita serena e felice con il tuo cane.

Non è mai troppo tardi se pensi che il risultato che desideri ottenere valga il sacrificio che devi fare per raggiungerlo.

 

Quando le cose non vanno come vorremmo, quando il cane non si comporta come desideriamo, quello che ci viene più facile fare è criticare tutto e tutti, lui compreso, senza capire che il suo comportamento altro non è che una risposta alla situazione che sta vivendo.

Situazione alla quale si adegua in base al suo carattere, alla sua natura ed alla sua indole.

 

Detto ciò, se davvero vuoi migliorare la qualità della tua vita e quella del tuo cane, devi fare qualcosa che prima d’ora non hai mai fatto:

 devi imparare come comunica e come approcciarti a lui; è questo, infatti, che ti aiuterà a raggiungere il risultato desiderato.

 

Il cane impiega 5 minuti a cambiare un’abitudine mentre per noi esseri umani ci vogliono 28 giorni.

Ci sono persone che provano una-due volte e pretendono che il cane impari per poi tornare a fare la vita che facevano prima.

Quello che invece occorre fare è prendersi tempo per capire bene qual è il problema, studiare la soluzione e mettere in pratica il loro modo di comunicare continuando fino ad ottenere la “perfezione”…

 

Noi e il nostro cane siamo due esseri viventi senzienti, quindi ogni giorno sarà diverso dall’altro,  ogni giorno si presenterà una nuova avventura.

Quello che però puoi fare per avere un rapporto in totale empatia e relax è imparare a scoprire ogni suo segreto, interpretare ogni movimento e conoscere la sua lingua!

Se continuerai a ripetere le stesse azioni per 28 giorni e a comunicare con il tuo cane -secondo il suo modo– fino a farlo diventare automatico, da lì in poi avrai la strada in discesa.

 

Non ti resta quindi che metterti sotto e studiare il cagnesco !

Dopo, finalmente, potrai viverti la vita che hai sempre desiderato!!

 

Alla Vostra Felicità

Christian